Progetti
All’interno di Làbas troverai ambulatori medici popolari, sportelli di supporto psicologico, scuole d’italiano per migranti, sportelli per il lavoro e per la casa, un’aula studio, una cucina sociale, un doposcuola popolare, un luogo sicuro per chi non ha una casa e vuole lavare i suoi panni o fare una doccia, e tanto, tanto altro che di nuovo arriva per chi ha voglia di fare. Ma la cosa importante è che tutto quello che costruiamo qui è fatto per strabordare da queste mura, versarsi nelle strade e nelle piazze, relazionarsi con il resto e con questo trasformarlo per dargli una forma di libertà e giustizia sociale.

Scuola di italiano per migranti Newén
La scuola d’italiano per migranti Newén è una scuola autogestita e orizzontale dove la parola e l’incontro divengono strumenti di autodeterminazione, partecipazione e cambiamento.

SCIFT
Scift nasce come laboratorio di inchiesta, sperimentazione e produzione di strumenti di conoscenza scientifica, intrecciando ricerca, analisi dati, percorsi di giustizia ambientale, attivismo e pratiche per il cambiamento radicale della società. Scift si connette con Reclaim the Tech, ampliando una rete di esperienze di lotta sui territori, affrontando le sfide della trasformazione tecnologica verso nuovi immaginari.

Associazione Yabasta
Ya Basta Bologna odv ha come principali obiettivi del proprio intervento la promozione dei diritti di cittadinanza, l’inclusione e la partecipazione attiva alla vita della comunità locale da parte di giovani, cittadini migranti e titolari di protezione internazionale, la promozione di attività educative rivolte a minori e giovani, la sensibilizzazione contro le discriminazioni e la promozione della tutela dei diritti umani individuali e collettivi.

Laboratorio Salute Popolare
Il Laboratorio Salute Popolare tutti i giorni lavora alla creazione di uno spazio di condivisione e auto-organizzazione in cui costruire insieme un’idea differente di sanità in cui partecipare e sperimentare pratiche che producano salute nelle nostre vite e sul territorio.

Doposcuola Popolare di Làbas
Il doposcuola popolare di Làbas è aiuto compiti accessibile ed esperimento di autogestione. È spazio di crescita collettiva, socialità, emancipazione e supporto alla genitorialità.

Sportello Lavoro
Lo sportello lavoro gestito da ADL Cobas è un sindacato di base che difende i diritti dei lavoratori, con particolare attenzione ai più precari e vulnerabili. Attivo in Emilia Romagna dal 2013, il sindacato ha sedi a Bologna, Reggio Emilia, Parma, Forlì e Rimini.